Pagine

lunedì 4 febbraio 2013

Bottega Verde - Stick Labbra con olio di Argan

Voglio approfittare di un regalo che mi è stato fatto per farvi capire come valuto se un prodotto, benché con inci perfetto, è per me buono o meno.
Il prodotto in questione è lo Stick labbra con olio di argan, della linea viso "Argan del Marocco" di Bottega Verde.

Per quanto riguarda l'inci il prodotto in questione non ha nulla di cui vergognarsi. Questo è il risultato passandolo al Biodizionario:

INCI:
SIMMONDSIA CHINENSIS OIL (emolliente)
CANDELILLA CERA (emolliente / filmante)
CERA ALBA (emolliente / emulsionante / filmante)
BUTYROSPERMUM PARKII (Vegetale / emolliente)
GLYCERYL DIBEHENATE (emolliente)
TRIBEHENIN (emolliente / condizionante cutaneo)
GLYCERYL BEHENATE (emolliente / emulsionante)
ARGANIA SPINOSA OIL (condizionante cutaneo)
 MICA (opacizzante)
CI 77891 (colorante cosmetico)
CI 77492 (colorante cosmetico)
AROMA / PARFUM
TOCOPHEROL(antiossidante)

Considerazioni legate all'inci
L'argan (argania spinosa), che ci spacciano per ingrediente principale, è ben all'8 posto, nonché ultimo tra gli ingredienti che hanno un attivo funzionale e solo prima dei colori (mica e CI), l'aroma e la vitamina E (tocopeherol) che in genere nei cosmetici sono presenti in quantità veramente esigue.
E' comunque lodevole la grandissima quantità di olio di jojoba (simmondsia chinensis) e la presenta di burro di karitè (butyrospermum parkii).

La prova
Si stende facilmente al contatto con le labbra e questo è molto positivo. Al contempo, bisogna essere scrupolosi nel non tenerlo in luoghi caldi (tasche o vicino ai caloriferi) pena lo scioglimento.
Ammorbidisce le labbra ma l'effetto non è persistente, nota dolente se usato in inverno come riparo dal freddo.
Non è presente sulla confezione l'indice di protezione solare, il che rende rischioso l'uso in estate (rischioso nel senso che potrebbe non possedere filtro e quindi le labbra si bruciano invece che proteggersi).
Il profumo non è male, il sapore è terribile: vi è mai capitato di mangiare una crema profumata o di ingoiare per sbaglio del sapone? Ecco. Non esattamente carino per un prodotto che si spalma sulle labbra.
Nota positiva, a differenza di altri stick in commercio, il tappo non si perde in borsa ma è presente una specie di bottoncino che ne impedisce l'apertuta casuale: bisogna applicare un pochino di forza, veramente poca, per aprirlo.

Il costo e la reperibilità
Il prezzo, di 7,99 euro (3,99 se in offerta) per 5 ml è assolutamente esagerato, sopratutto se si tiene conto della semplicità della formula e se lo si paragona con suo possibile concorrente sul mercato:
I Provenzali - Bio - Balsamo labbra olio d'argan, che ha sì qualche allergene, ma è al 96,5% bio e disponibile nella grande distribuzioni al costo di 3,50 euro per 5,7 ml.
O in alternativa, se non è per voi un problema spendere così tanto in uno stick, scegliere una ditta seria, certificata e ingredienti bio.

Certificazioni
Il prodotto non ha nessun tipo di certificazione.
L'unica certificazione in possesso dall'azienda è quella di Lav per Icea che, come spiego qua, non ci dice niente di più di quello che la legge italiana già di suo vieta/permette,
Ricordavo di una linea bio ma sul sito è introvabile.

Considerazioni generali
La navigazione del sito è complicata.
In ogni momento l'azienda cerca di richiamare la vostra attenzione sulle offerte, sull'acquisto combinato, sull'iscrizione per avere un'omaggio e sulle spedizioni gratis sopra una certa cifra.
Sembra come se la qualità o la naturalità conti molto poco, l'importante è comprare tanto e ricevere omaggi anche non correlati, come uno sbattitore elettrico o delle tazzine da caffè.
La ricerca per linee è limitata alle linee in voga. Per cercare questo stick, introvabile nella zona "viso", ho dovuto ricercare "labbra argan", altrimenti: "labbra" porta alle offerte trucchi, "argan" rimanda ad una nuova linea,
Ma cosa ancor più buffa, il sito indicizza le tue ricerche, quindi una volta trovato il prodotto e letta la descrizione, improvvisamente ve lo ritrovate in tutte le ricerche.
Nel sito è presente una descrizione indicativa del prodotto. Alla voce principi attivi è presente solo "argan", quando invece di argan ne contiene molto poco ma contiene altri attivi altrettanto importanti.
Ma  cosa a mio avviso GRAVISSIMA per un'azienda che si vuole spacciare per naturale, non è presente l'INCI, di nessun prodotto.

Con queste considerazioni, a mio avviso il prodotto è da lasciare lì dov'è, a meno che non si tratti di un'emergenza.

Ci tengo a precisare che la ditta in questione ha altri prodotti con INCI lodevole e altrettanti con INCI da industria qualunque al prezzo da rara prelibatezza. Negli anni passati ne ho provati alcuni senza trovare una qualità o un'efficacia tale da giustificare i prezzi. E in generale, personalmente, diffido da chi per venderti un prodotto cerca di attirarti con tutt'altro, vedi lo sbattitore elettrico.

Alla prossima ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...