Pagine

lunedì 26 agosto 2013

Darth Vader cake mold - torta tenerina

L'anno scorso, durante una brevissima vacanza a Londra, mi sono infilata da Forbidden Planet ed è stato molto difficile, per non dire impossibile, uscire a mani vuote.
Sono tornata a casa con una teglia con la forma del faccione di Darth Vader.
Nella confezione, assieme alla istruzioni di manutenzione, era presente una golosissima ricetta che ultimamente faccio spesso (anche se non è proprio estiva), che poi, a ben guardare, è una versione bella porca della Torta Tenerina.

Di seguito vi riporto la mia libera interpretazione della ricetta che era presente nella confezione.
Libera, sia perché ho tradotto a mio piacere e a mio gusto la ricetta, sia perché ho modificato leggermente dei passaggi. Comunque potete trovare l'originale nella foto qua affianco.
Ricetta originale
(clicca per ingrandire)

Ingredienti:

  • 150 gr di cioccolato fondente (Zaini, per me è il migliore)
  • 175 gr farina "00"
  • 25 gr di farina di mais (maizena)
  • 200 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 200 gr di burro a temperatura ambiente
  • burro extra per la teglia o carta forno
  • 3 uova

Procedimento:
Riscaldare il forno a 180°.
Imburrare generosamente la teglia per far venire bene il disegno. Se la vostra teglia è tonda.. la carta forno andrà benissimo :)
Rompere il cioccolato e scioglierlo in una casseruola a bagnomaria. Appena sciolto toglierlo dal fuoco e aggiungere il burro continuando a mescolare finché il composto non risulterà uniforme e a temperatura ambiente.
A parte, montare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche finché il composto non risulterà spumoso.
Aggiungere le farine e, dopo aver mischiato, anche il composto di cioccolato e burro.
Amalgamare bene e per ultimo aggiungere il lievito da cucina (io per tutti questi ultimi passaggi continuo ad usare le fruste elettriche a velocità bassa)
Versare il composto nello stampo e infornare.
Cuocere per circa 40-50 minuti.
scusate la foto terribile, ma non c'è verso di resistere
e avevamo tutti fretta di assaggiare :)

Per renderla un pelo più morbida e meno grassa (forse) potete sostituire un pochino di burro con della panna liquida fresca per dolci. A me è sembrata più morbida.

Vi avviso: se la mangiate non potrete ma più resistere al lato oscuro (e cioccolatoso) della forza..

2 commenti:

  1. Grazie per la ricetta.
    Ho preso anche io la teglia di Darth Vader e stavo cercando una ricetta adatta, quella in inglese non ero sicura di averla interpretata bene!
    Ciao
    Sere

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...