Pagine

domenica 27 ottobre 2013

Porca paletta non trovo la palette (vuota)

Scusate il gioco di parole, un po' me ne vergogno, lo ammetto.
Una piccola riflessione veloce, così, per dimostrarvi che ancora sono viva.

Qualche settimana fa mi sono iscritta ad un workshop di trucco occhi base organizzato da Thymiama Bio Profumeria Bologna e tenuto da Stella Mongodi di Organic Brides.

Stella è stata un'insegnante meravigliosa (e spero di avere il tempo di dedicarle un intero post tutto per lei) ed oltre ad avermi spalancato davanti agli occhi un mondo tutto nuovo, mi ci ha fatto anche appassionare.

Badate bene che prima di questo workshop avevo una vaga idea di cosa servisse un ombretto e nessuna idea su come applicarlo.

Chiusa la premessa, mi sono comprata 4 cialde di Neve Cosmetics (per l'esattezza: Inchiostro per fare vamp e Espresso, Noisette, Croissant per uno sfumato da persona seria, prese a 4,20 l'una) e adesso non so dove metterle.

Per chi fosse ignorante come me, le cialde non sono quelle del caffè, ma sono dei dischetti che contengono un ombretto compatto e, a differenza dei normali ombretti che vengono venduti già in una confezione apri-chiudi spesso anche con specchio, le cialde devono essere posizionate su una palette.

Le cialde di Neve sono a fondo metallico per essere posizionate sulla palette di Neve che sono a fondo magnetico, e quindi si fissano bene senza però incollarle, con il vantaggio di poterle rimuovere e spostare a piacimento.

L'unica pecca della palette di Neve è che c'è solo da 10 (ed è Made in China.. valutate voi se giustificare tale cosa da una ditta che si vanta di trucco minerale senza questo e quell'altro. A me fa rodere) anche se il costo è tutto sommato accettabile, 7,50 euro.

Ho quindi iniziato una estenuante ricerca in rete per trovare una paletta più piccola o più economica o più bella e.. di seguito le mie considerazioni:
  • La pellette di Neve Cosmetics, per quanto troppo capiente per le mie necessità, che momentaneamente si limitano a sole 4 cialde, è la più pratica e sostanzialmente anche la più economica. Per "praticità" intendo che c'è piena compatibilità tra cialde e palette, in quanto sono della stessa marca. Si possono comprare sul loro sito internet o nei rivenditori autorizzati. Le cialde Neve hanno un diametro di 36 mm.
  • KIKO vende 5 palette vuote con [CLICS] System™(in pratica le cialde si incastrano con un clic), da 1 ombretto a 1,90 euro, 3 ombretti a 3,90, 4 ombretti a 4,90 euro, 9 ombretti a 9,90 e 24 ombretti a 15,90. I prezzi sono interessanti anche se alti ma il fondo di queste palette non è magnetico (problema facilmente aggirabile comprando dei magneti sottili in cartoleria) e sono nate per contenere cialde più grandi dei canonici 36 mm.
  • Sephora aveva una palette vuota a - rullo di tamburi - 0,50 euro per 3 cialde da 32 mm con fondo magnetico, trasformabile in palette universale con un semplicissimo barbatrucco ma tempo un paio di mesi e si è resa conto di aver fatto una cazzata gigante e adesso la stessa palette viene venduta solo assieme ad almeno un ombretto (costo 11,90) o vuota per 4 fard marca Make Up For Ever (caratteristiche tecniche non specificate) a 10,50 euro.
  • Z Palette vende delle bellissime palette con fondo magnetico "a schema libero", senza tondi, utilissima ad esempio in caso di cialde Couleur Caramel, che sono rettangolari. In Italia sono acquistabili, ad esempio da MakeupLandia a 12,90 per la Small e 19,90 per la Large (+ 4,90 di spese di spedizione + altri circa 4 euro in caso di pagamento con PayPal). Preciso che sono di cartone.
  • Anche Couleur Caramel vende delle palette a schema libero con fondo magnetico. Le ho viste una volta da qualche parte ma non le trovo in rete e non mi ricordo né dimensione né prezzo. Ricordo solo che erano carine.. e di cartone.
  • Simile anche quella di MADINA ma pare non sia più in commercio (costava 11,90 euro, il primo ordine è con spedizione gratuita)
  • Su mineraliberi.it è possibile comprare una palette a schema libero al prezzo di 9,99 euro + 6,90 di spese di spedizione.
  • MAC propone due PRO PALETTE entrambe a 7 euro, una per 2 ombretti e un'altra per 6 blush. Sul sito internet non sono presenti specifiche tecniche ma le cialde degli ombretti dovrebbero avere dimensioni 36 mm. E lasciatemi aggiungere che il loro sito internet fa schifo.
  • Infine c'è Ebay, dove dalla Cina potete trovare anche la riproduzione esatta di vostra madre e quindi anche delle palette vuote, non magnetiche, da 15 per 5,20 euro. Oppure dall'Italia una palette (che sicuramente viene dalla Cina) in asta, a schema libero con fondo magnetico a partire 9,99 + 5,50 euro per la spedizione.
Per concludere.. la mia scelta sarà dettata dal caso: se domani capito davanti un negozio KIKO allora mi improvviserò MacGyver con colla, magnete e palette da 4. Altrimenti lunedì un salto veloce in una Bioprofumeria e passa la paura con quella di Neve.

Buona notte a tutti :)

Ps. Questa ricerca quasi maniacale è cominciata dopo una conversazione con Jackie Burton che saluto e ringrazio (perché io adoro avere sempre nuove manie e motivi di perdizione)

2 commenti:

  1. Ciao!! Io ho scelto Z alla fine! :D

    RispondiElimina
  2. Ciao cara se ti interessa io vendo due palette vuote simil neve cosmetics a 10€ entrambe e a 5€ una con misura ombretti mac ti lascio la mail se sei interessata lefatinedeltrucco@hotmail.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...