Pagine

mercoledì 16 gennaio 2013

Mai più senza spargishampoo!

Per farmi perdonare della mia lunghissima assenza, vi voglio raccontare di come una semplice bottiglietta di plastica sta rivoluzionando la mia vita capellifera.

Lo spargishampoo non è altro che una bottiglietta di plastica, meglio se morbida (squeezable), contenente dai 70 ai 200 ml di liquido con un tappo a buchino stretto, meglio se a becco.
Lo si trova nei negozi di parrucchieri ma anche in qualche supermercato fornito.
Se proprio non lo trovate, cercate nel reparto casalinghi: uno strumento simile viene usato in pasticceria.
Se siete soliti farvi le tinte chimiche in casa sono certa lo abbiate già in casa, basta pulirlo e il gioco è fatto.
Io per il momento sto usando un comunissimo contenitore di uno shampoo esaurito.

La diluizione dello shampoo che sto usando io è di circa un cucchiaio di shampoo in 50 ml di acqua.
Inseriti nella bottiglietta, shakerate un pochino per mischiare e poi lo applicate a zone sui capelli precedentemente bagnati, ponendo maggior attenzione dove i capelli vi sembrano più sporchi.

La diluizione che vi ho proposto è il risultato di una mia ricerca empirica: ho provato diverse diluizioni e alla fine ho trovato la migliore.
In realtà cambiando shampoo la diluizione potrebbe variare, a volte anche in modo apparentemente illogico: se uno shampoo vi sembra che lavi poco forse dovete aumentare l'acqua.
Ovviamente dovete calibrarlo anche alla lunghezza dei vostri capelli: i miei arrivano a metà schiena.
Insomma, dovete un attimo sperimentare ma sono certa che in breve tempo troverete la vostra diluizione ideale, anche se spesso è indicata nelle istruzioni dello shampoo stesso.

Una volta trovata la giusta diluizione vi basterà tracciare con un pennarello indelebile due tacche, la prima corrispondente al livello di shampoo e una per il livello di acqua. Usando pennarelli di colore diversi potete anche tracciare livelli diversi per diversi shampoo, usando così un unico spargishampoo.

Dove sta la rivoluzione?
Se usate degli shampoo tradizionali (non eco-bio, da supermercato per intenderci) forse non troverete molta differenza perché la loro formulazione è fatta tale che schiumano molto facilmente e ammorbidiscono immediatamente il capello.
C'è comunque da tener conto che usare lo spargishampoo non solo vi farà risparmiare tantissimo shampoo, ma anche acqua (più shampoo usate, più acqua serve per risciacquarlo) e tempo: sia perché sarà più veloce lavarsi i capelli, sia perché un uso eccessivo di shampoo può sgrassare eccessivamente la cute che si difende mediante l'effetto rebound, ovvero ungendosi più del dovuto e quindi obbligandovi, in un certo senso, a lavarvi i capelli più frequentemente.
Tenete conto che le parrucchiere di una volta applicavano così lo shampoo alle loro clienti ;)

Se invece usate degli shampoo eco-bio (o come li definisco io "verdi al biodizionario"), lo spargishampoo è quasi d'obbligo. O meglio, potete anche non usarlo come ho fatto prima di un mese fa, ma rischiate di scartare il 70% degli shampoo in commercio.
Mi è successo con uno shampoo di Fitocose (questo): mi ostinavo a usarlo puro o a diluirlo a caso in un bicchiere; non solo non lavava, ma continuavo a stressarmi per spargerlo a dovere.
Da un paio di mesi a questa parte sto usando uno shampoo Lavera (questo), abbastanza facile da stendersi e dai buoni risultati. Ma dal momento che l'ho provato diluito è diventato uno shampoo eccezionale.
Quasi da non credere come una trovata quasi stupida possa farti i capelli bellissimi con meno della metà della fatica.


Senza contare il rispiarmo: uno shampoo eco-bio costa tra i 6 e 15 euro. Prima di imparare a lavare con cura i miei capelli, finivo una bottiglia di shampoo in due mesi. Adesso lo finisco in un anno. Probabilmente con lo spargishampoo me lo farò durare un secolo.

Visto che siamo in argomento capelli vorrei aggiungere delle banalità sulla detergenza dei capelli.

Come si lavano i capelli?
Step 1: bagnare i capelli. I capelli vanno bagnati tanto e sufficientemente a lungo, districandoli con le dita e assicurandoci che siano aperti e completamente bagnati, in modo che poi lo shampoo si attivi più velocemente. Importantissimo: cercate di non cuocere i capelli! Se potete abituatevi all'acqua tiepida, mai bollente.
Step 2: lo shampoo. Va applicato in un unica applicazione (sgrassare troppo i capelli, come ho già scritto, può avere l'effetto opposto a quello che vogliamo ottenere), meglio come abbiamo detto con lo spargishampoo, accuratamente, in ogni angolo, in ogni capelli, dalla cima alla punta. Soffermatevi in un leggero massaggio della cute (senza unghie, solo polpastrelli). Il lavaggio dei capelli deve essere un rito ed un piacere.  I movimenti devono essere leggeri; se state lavando le lunghezze mantenete un movimento dall'alto al basso, evitando l'intreccio dei capelli.
Step 3: riposo. Concedere allo shampoo almeno un minuto per agire. Nel frattempo potrete lavarvi il corpo oppure continuare con il massaggio.
Step 4: il risciacquo. Come nello step 1, i capelli vanno sciacquati accuratamente, con acqua corrente non bollente, dalla cima alle punte.
Step 5: il balsamo. Scegliete un balsamo adatto a voi, a risciacquo o meno, che non vi unga i capelli e che non ve li secchi. Preferitene uno a ph acido e un risciacquo freddo, per riequilibrare il ph e dare lucentezza. Spero di aver presto il tempo di parlarvi dei tipi di balsamo in commercio.
Step 6: pettinare e districare. No, non mi sono dimenticata. Cercate di pettinare i capelli solo dopo la stesura del balsamo. I capelli saranno più morbidi, più slegati ed eviterete di strapparli inutilmente.
Step 7: l'asciugatura. Tamponante i capelli con un asciugamano (così da limitare la durata della seduta del phon) ed evitate il phon caldo. Il freddo asciuga uguale e non rovina! Evitate come la peste di spazzolarvi i capelli con il phon acceso, soprattutto se caldo: se li avete districati bene alla stesura del balsamo e avete usato una velocità di asciugatura moderata, scoprirete che il pettine a questo punto è quasi inutile.
Presto spero di raccontarvi anche come lisciare i capelli senza brushing o piastra. Conoscete già la svedese?

Buona spargishampata a tutti :)

Ps. Un grazie speciale a Etrusca_F che ha condiviso con me tutto quello che c'è da sapere sullo sparighampoo.

7 commenti:

  1. Interessante invenzione... io sto ancora cercando un metodo rapido per sciacquarli all'aceto, l'unica cosa che mi tolga veramente i nodi, per ragioni sconosciute alla scienza.

    RispondiElimina
  2. no, non è sconosciuto alla scienza: è il ph. Comunque abbandona l'aceto, prendi l'acido citrico! fanno esattamente la stessa cosa ma l'acido citrico è decisamente più green. Giusto per darti una motivazione sensata, nell'aceto è contenuto pochissimo acido acetico, che è quello che serve ai tuoi capelli. Inoltre è molto corrosivo e mangia velocemente i metalli della tua doccia.
    Io con l'acido citrico ne uso 2 ml disciolti in 198 ml di acqua fredda e lo uso come ultimo risciacquo (senza risciacquare). Tu lo dovresti trovare molto facilmente visto che sei a tiro di http://www.aroma-zone.com/ ma casomai la prossima volta che passi di qua te ne do un pochino così lo provi.
    E poi ha un sacco di applicazioni, tra cui come ammorbidente e igienizzante wc. Spero di scrivere presto un articolo a riguardo, ma per ora puoi spulciare qui: http://www.scribd.com/doc/113882197/Appunti-per-una-Detergenza-Consapevole

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, mi sono unita alle tue follower, il tuo blog mi piace e lo trovo molto interessante! Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!!
    :)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille!
    Io ti seguo già da qualche mese ;)

    RispondiElimina
  5. Interessante! Anche io da quando ho scoperto questo trucco non posso più farne a meno!
    Passa da me se ti va!
    http://allaboutgirls92.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Per la diluizione, va usata semplice acqua corrente di rubinetto o sarebbe preferibile acqua demineralizzata?

    RispondiElimina
  7. Bisogna diluire anche il balsamo ecobio con le stesse proporzioni?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...