Pagine

sabato 30 marzo 2013

Borsa dei 22 quadrati per riciclare vecchi jeans

Era da tempo che cercavo un progetto più o meno facile in cui cimentarmi.
Poi qualche giorno fa Lella di Creare per Hobby ha reso disponibile il tutorial (da richiedere nei commenti al suo post) per una graziosa borsa patchwork in jeans e non ho saputo resistere.

Ecco ciò che ho ottenuto:



Per la realizzazione ho sventrato un intero vecchio paia di jeans chiaro e una camicia di mio marito, in modo da ottenere un prodotto riciclato e a costo 0.

Per ottenere una borsa non troppo esagerata ho usato dei quadrati della dimensione di 11 cm e per tagliarli con precisione ho usato la tecnica dello stencil: ho ritagliato un campione di carta 11x11cm e con un gessetto ho riportato il quadrato sul jeans, al rovescio.

Per la fodera non ero molto convinta come applicarla, visto che sia il jeans che il cotone della camicia tendevano a perdere fili... e dopo aver visto e provato un paio di tutorial, ho deciso di foderarla nel classico modo, risvoltando tutti i bordi e cucendoli. Probabilmente ho scelto il metodo più complesso ma alla fine il risultato è ottimo.

Ah, ho anche ritagliato e cucito nella fodera il taschino della camicia: una tasca in più fa sempre comodo.



I manici sono due strisce lunghe 60x8cm che, una volta cucite e applicate, risultano circa 56x3cm. A mio avviso la lunghezza è giusta per tenerla sotto braccio anche con una giacca un po' ingombrante.

Ora mi manca solo da studiare una chiusura semplice per non avere la borsa tutta aperta.

In definitiva sono molto orgogliosa perché per la prima volta sono riuscita a seguire un tutorial dall'inizio alla fine e il risultato è esattamente quello che dovevo ottenere. Me felice :)

Un ringraziamento speciale va a Lella che mi ha aiutato in alcuni passaggi che non mi erano molto chiari.

Ps. In rete si trovano modelli molto simili della borsa proposta da Lella dal nome "borsa dei 22 quadrati". Io personalmente, che sono una sarta alle primissime arti (e nemmeno potrei definirmi tale) ho trovato molto utile sbirciare anche i seguenti tutorial:
- Tutorial borsa patchwork di Roberta Galadriel
- Borsa dei 22 quadrati (in francese ma ben comprensibile) di damocamelia

Buone cuciture a tutte ;)




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...