Pagine

sabato 1 dicembre 2012

Cose da fare al Cern (oltre a lavorare)

Capita che nella vita (quella vera) di una dottoranda in fisica che studia cose poco interessanti per il grande pubblico si parta per una missione al Cern.
Capita, si, a volte troppo spesso che oltre a passarci le giornate lavorative tocca passarci il weekend.
E quando capita è una mezza tragedia per gli sfizeri alle 18.00 di sabato vanno a dormire, o qualcosa del genere, e si rivegliano lunedì mattina alle 6. Dunque che fare?

Personalmente io oggi ho preso il tram per la modica cifra di 3.50 CHF e sono scesa alla fermata Blandonnet davanti alla quale c'è una specie di centro commerciale con la Coop, un negozio di scarpe e un Maxi Bazar (è proprio il nome del negozio).

Ho visitato altre Coop della Svizzera e questa personalmente è stata una mezza delusione, ma forse per colpa dell'avvicinarsi del Natale. Perché tutte le altre in cui sono stata nei vari cantoni c'era un meraviglioso reparto "fai fa te" con lana, uncini e tantissimi aggeggi che in Italia non si trovano se non nei negozi specializzati, mentre in questo non c'era.

Comunque non mi sono data per vinta e ho speso un bel po' di soldi con la scusa di iniziare lo shopping natalizio.
In particolare mi sono tuffata sulla linea "Naturline" della Coop che è l'equivalente della nostra linea "Viviverde", inci accettabili e prezzi contenuti.

Invece al Maxi Bazar ho trovato i meravigliosi google eye (quelli da attaccare alle bamboline per dagli un'aria scema), che mi fanno spisciare dalle risate.

Ma non era di questo che volevo parlare.
Se anche a voi dovesse capitare la sfo.. emh, fortuna di passare del tempo al Cern, ecco la lista delle cose che secondo me vale la pena fare, visitare, mangiare (ma solo dal lunedì al sabato):

  • Mangiare le patatine fritte della Canteen. Sono veramente buone e croccanti.
  • Assaggiare almeno una volta nella vita la crostatina con noci, mandorle, noci, pinoli (e chi più ne ha più ne metta) incollati con il mou, sempre alla Canteen.
  • Mangiare la Boule de Berlin: la riconoscerete facilmente perché il suo aspetto è in tutto e per tutto uguale ai nostri bomboloni. Ma tenetevi pronti: all'interno niente crema ma marmellata ai frutti di bosco, leggermente acida. Una volta abituati al sapore inusuale, resta la miglior colazione assieme alla girella all'uvetta (che invece a sorpresa contiene un po' di crema).
  • Visitare The Globe (lun-sab 10.30-17), ma solo se non avete proprio niente da fare: le luci soffuse vi faranno venir voglia di schiacciare un pisolino nelle poltroncine-particelle. Invece non perdete l'occasione di visitarlo se mai dovessero fare una conferenza nell'auditorium al suo interno. Io non ho avuto occasione di visitarlo ma mi piacerebbe salire dalla scala a spirale.
  • Visitare la sezione di fisica teorica. Potrete ammirare come la presenza di ordine assoluto e la calma quasi irreale dimostri che sia un covo di aspiranti serial killer. Dopo la vostra visita scappate a gambe a levate senza voltarvi. Qualcuno potrebbe inseguirvi con un tomo di fisica teorica.
  • Visitare il vostro pit (per i non addetti al lavoro, la zona in cui è materialmente presente l'apparato sperimentale). Ovviamente se siete dottorandi e non fate parte dei fortunatissimi laureandi o studenti in gita, sarete costretti a visitarli e a viverci dentro per un po'.
  • Visitare il Building 1 e ammirare la bellissima target "da qualche parte in questo stabile è nato il web". E' veramente un'emozione da non perdere.
  • Visitare la segreteria del vostro esperimento e gli uffici dei capi. Darete un volto alle persone che vi tartassano giorno e notte con le loro email.
  • Le strade del Cern fanno parecchio paura di notte e a meno che non siate costretti, meglio evitare. Ma se per caso dovesse capitarvi, aguzzate la vista perché è pieno di animali strani: fisici teorici in primis, ma anche tassi e volpi. Attenti invece ai corvi che hanno le dimensioni di orsi polari e fanno davvero paura.
Cose da non fare:
  • Prendere nuovi dolci della canteen senza che nessuno dei vostri colleghi li abbia mai provati: potrebbero nascondere sapori nascosti. A me è capitata la crostatina cioccolata-lampone da volta stomaco e la creme brulè al limone, un vera delusione.
  • Mangiare il menù vegetariano, a meno che non siate vegetariani. A lungo andare vi darà la nausea. Parola di vegetariana.

Per quanto riguarda la domenica invece vi consiglio di nascondere il cavo dell'alimentazione del vostro computer in un cassetto chiuso a chiave e dare la chiave ad un collega, così per evitare qualunque forma di desiderio di suicidio.

Ovviamente questa lista verrà aggiornata ogni volta che troverò un nuovo divertimento in questo posto dove si deve lavorare anche la domenica.

2 commenti:

  1. Ci sono delle ragioni per cui sono contenta di non fare parte di esperimenti LHC... :)
    comunque la girella alle uvette e' il pain raisin, lo fanno qui in Francia ed e' la colazione del vizioso :P

    RispondiElimina
  2. Ma se non fanno anche quella porcata con le noci e il caramello non ci vengo a trovarti. :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...