Pagine

mercoledì 5 dicembre 2012

Decay, quando gli zombie invadono il CERN



Decay è un film interamente di produzione amatoriale ideato e girato da alcuni dottorandi in fisica.
Ieri sono stata invitata ad una visione in anteprima non ufficiale del film, e ne sono uscita entusiasta.
Non vi dirò assolutamente nulla del film che possa essere considerato uno spoiler, anche perché l'8 dicembre potrete tranquillamente guardarvelo in streaming legalmente sul sito ufficiale.

Qualche considerazione:
La qualità audio non è eccelsa e spesso il passaggio tra due scene non è perfetto ma la fotografia a me è sembrata perfetta.
L'illuminazione e i colori scelti sono non solo perfettamente adatti ad un film zombie ma assolutamente reali e calzanti con l'ambiente reale: se vi capita di passare per Route de Meyrin lo potrete constatare.
La trama a tratti ha qualcosa di banale, ma quale film zombie non ce l'ha?
Anche le armi usate per combattere gli zombie sono tipiche.
 
Tutto il film è stato realmente girato al Cern, il set è vero e niente è stato creato ad arte: se non ci siete mai stati nei primi (credo 20) minuti potete avere un assaggio dei principali luoghi della vita sociale dei frequentatori del centro. Ben visibili sono la stanza ristorazione e la sala conferenze. Ma anche il pit di Atlas, la control room, The Globe, i tubi di cui era composto Lep (che adesso sono il monumento "acelerating science"), il tunnel di LHC e tutto il paesaggio circostante.

Il film dura poco meno di un'ora e mezza e ve ne consiglio vivamente la visione. Se non masticate l'inglese, però, dovrete aspettare perché i ragazzi stanno ancora cercando dei traduttori per montare i sottotitoli. 

Ps. Se siete interessati ai retroscena e volete capire come dei nerdacchioni come i dottorandi in fisica siano riusciti a fare tutto questo, sulla loro pagina Facebook troverete la spiegazione di tutti i loro trucchi.
Buona visione :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...