Pagine

sabato 13 luglio 2013

Bellezza bio nei supermercati franco-svizzeri

Non so se ve l'ho mai detto, ma una delle mie passioni, oltre al bio, è cercare il bio nei negozi stranieri.
In particolare mi piace immergermi nei mega centri commerciali per carpire le differenze con l'italia e spulciare come se la cavano con il bio.

Oggi è stato il turno della Francia, in particolare mi sono fiondata in un negozio Migros e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Edit: in realtà Migros è svizzero! Ho preso un granchio perché il supermercato di Val Thoiry dove sono stata io è poco distante dal confine svizzero ;)

Ero in compagnia di un'amica e non ho potuto quindi prendere tutto il tempo che la bio-inquisizione necessita ma in 10 minuti sono riuscita a trovare due linee da supermercato con inci niente male.


La prima linea è SO'Bio étic, controllata da Ecocert e Cosmébio.
Sugli scaffali ho potuto ammirare diverse linee viso e corpo per pelli normali e qualche olio essenziale.
Purtroppo per la fretta non fatto una foto all'inci e in rete sono riuscita a recuperare solo quelli di alcuni prodotti non presenti:
So'Bio Etic - BB Cream bio 5 en 1 perfecteur de teint
So'Bio Etic - Eau florale rose biologique
So'Bio Etic - Shampoo delicato verbena e limone
e qualche altro prodotto che potete trovare qui.

Poiché non sono una persona facile da accontentare in quanto a creme, non ho acquistato nulla anche se la tentazione era forte.. Di solito quando vado in avanscoperta di qualche prodotto cerco o uno shampoo o una crema anti-age da donare a mia madre, ma questa volta non c'erano. Però.. visto che ho appurato che gli inci non dovrebbero (notare il condizionale, mai fidarsi fino in fondo) essere male, magari la prossima volta compro e testo qualcosa.

I prezzi come potete vedere si possono ancora definire da supermercato e poiché la ditta nasce e muore come bio, mi sento di poter affermare che non sono poi altissimi.

La seconda linea scoperta è Ushuaia, una linea non totalmente bio ma con qualche prodotto certificato. Purtroppo il sito internet è vuoto e non vi posso dire molto di più, se non che è una linea da grande distribuzione nel vero senso della parola, con inci modesto e prezzo da supermercato.

In particolare ho trovato:
Ushuaia - Douche adoucissante vanille bio de Madagascar(tratto da SCTS)
Senza coloranti di sintesi nè parabeni.
Grazie al suo partnerariato con l'ONF, Ushuaia partecipa alla preservazione e alla valorizzazione del patrimonio naturale.
Flacone riciclabile.


Doccia schiuma certificato Ecocert alla vaniglia del Madagascar
99.5 % degli ingredienti è di origine naturale
Profumo 100 % di origine naturale
10.5% del totale degli ingredienti derivati dall'agricoltura biologica

PAO: 12 mesi
Quantità: 250 ml Prezzo: circa 3,50 €

Della stessa linea, oltre a ben due tipi di doccia schiuma, ho trovato anche uno (o due? non ricordo :( ) deo roll on sempre della linea bio. Molto probabilmente della stessa linea esiste molto altro, in rete ho trovato qualcosa riguardo a creme e shampoo ma non sono riuscita a trovarli.
Mi pento molto di non averlo preso, ma il motivo è semplice: uso pochissimo i doccia schiuma e a casa ne ho un altro ancora da provare. Ma tornerò a prenderti, promesso ;)

In realtà, passando molto velocemente nel reparto neonati, mi è parso di vedere anche una linea baby bio, ma il tempo è stato tiranno e non sono riuscita a vedere molto di più.

Se quest'estate andate in vacanza in Francia Svizzera e vi siete dimenticati a casa i vostri prodotti bio.. ora sapete dove andarli a recuperare!

2 commenti:

  1. molto interessante ... quindi anche so'bio al supermercato?

    RispondiElimina
  2. Si esatto, dentro Migros che è tipo una coop.
    E ci sono anche dei prodotti ecobio nelle coop svizzere, tipo linea vivi-verde ma un pelo più costosi (ma a occhio e croce stessa qualità)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...