Pagine

lunedì 8 luglio 2013

Lavanda per profumare i cassetti con vecchi collant

In questo periodo sono stata tantissimo in giro per via del dottorato e non ho potuto aggiornare questa pagina come avrei voluto.
Durante l'ultimo mio viaggio non ho potuto resistere dal cogliere un mazzolino di lavanda che mi ha ricordato un po' la mia infanzia.
Quando ero piccola i miei genitori lavoravano tutta l'estate e capitava spesso che mi lasciassero a casa di una cuginetta, poco più grande, che abitava in campana. Purtroppo io e lei non andavamo molto d'accordo e quindi preferivo trascorrere le mie giornate con sua nonna, la sorella della mia nonna preferita che cercava di coinvolgermi in qualche lavoretto di casa.

Uno di questi lavoretti era la raccolta della lavanda.

Ricordo che la raccoglievamo la mattina, tagliandola io con le forbici, lei con un coltello da cucina lasciando lo stelo abbastanza lungo. Poi li distribuivamo su dei fogli di giornale sotto il sole e dopo pranzo, quando il sole era troppo alto per fare i lavori di casa, ci sedevamo all'ombra del portico e sgranavamo la lavanda. La zia durante tutto l'anno metteva da parte i vecchi collant, troppo consumati per essere ancora usati. In quell'occasione li tagliavamo in pezzetti di circa 10 cm e chiudevamo con un nodo una delle due estremità, mentre dall'altra parte riempivamo di lavanda per poi chiudere con un altro nodo.
La zia era molto brava, i suoi nodi erano piccoli e resistenti. I miei invece..

Come potete vedere non ero brava né allora, che avevo solo 7 anni, né lo sono oggi con 20 anni di più ;)

Questi sacchettini sono profumatissimi, molto di più di quelli che si trovano in commercio.

Ricordo anche di come mi divertivo a posizionarli nei cassetti. La zia mi diceva, stanza per stanza, in quali cassetti avrei dovuti metterli ma prima dovevo cercare i sacchettini vecchi. Per me era una vera caccia al tesoro!

Ricapitolando.
Per fare questi profuma cassetti avrete bisogno di:
  • Lavanda fresca fatta essiccare, io l'ho lasciata un giorno nel piattino come in foto.
  • Vecchi collant o gambaletti, di nylon (non di rete!)
  • Forbici
Tagliate lo stelo della lavanda, che potrete gettare via e sgranate il fiore.
Tagliate i collant di circa 10 cm (magari prima fate una prova con uno e poi vi regolate per le dimensioni) evitando eventuali parti bucate, annodate un'estremità, riempite il sacchettino così formate e chiudete con un altro nodo.
Io avevo un pochino di fretta e sono risultati moscetti. In realtà dovreste formare delle piccole caramelline piene piene.
Il segreto sta tutto nello sbriciolare ben bene la lavanda in modo da riempire completamente il sacchetto.

2 commenti:

  1. Io vivo nella terra della lavanda per eccellenza. Ma in mancanza di collant abbiamo usato vecchi calzini taglia 43. La cosa divertente è avere questo ossimoro di un calzino che normalmente puzza di piedi, e invece spande odori celestiali! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandioso! in realtà i più raffinati potrebbero utilizzare anche i sacchettini di organza o il tulle recuperato dalle bomboniere ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...